Università Uninettuno

Presentato il volume “Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico”

Presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma è stato presentato lo scorso 10 maggio 2024 il volume Giovanni Papini e il «non finito» cinematografico, cura di Tommaso Casini e Gianluca della Maggiore. Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati anche i volumi Sull’arte e gli artisti di Giovanni Papini, a cura di Tommaso Casini e Il visibile parlare. Giovanni Papini e le arti visive, a cura di Tommaso Casini.

Il volume è introdotto da un saggio di Tommaso Casini sulla ritrattistica di Papini attraverso la quale si sono tessuti nell’arco dell’esistenza dello scrittore numerosi rapporti con pittori e scultori del suo tempo.

Il volume con il suo titolo fa riferimento, per contrasto, alla celebre opera papiniana Uomo finito (1913). Nel libro si propone lo studio di due trattamenti cinematografici inediti sulle vite di Santa Caterina e San Francesco, manoscritti da Giovanni Papini rispettivamente nel 1936 e nel 1946, e conservati presso l’Archivio della Fondazione Primo Conti di Fiesole. I due progetti cinematografici – qui integralmente pubblicati e commentati – non furono mai realizzati per lo schermo. Premessa di Gianni Canova.

Il volume  Il visibile parlare. Giovanni Papini e le arti visive – con le presentazioni di Sandro Gentili e Paolo Giovannetti – raccoglie gli Atti del convegno internazionale Giovanni Papini e il visibile parlare, tenutosi all’Università IULM di Milano il 28 ottobre 2022. Papini scrittore, filosofo, poeta e polemista fiorentino ebbe una smisurata passione per le arti visive e per i libri figurati, corroborata da una notevole conoscenza dell’arte del passato e del suo presente, a cui associava una singolare forma di gusto per il collezionismo, che andava dall’antico al contemporaneo, passando per le arti non europee. Lo spirito dell’unità delle arti e del pensiero, letteratura e pittura, produzione artistica, testi e immagini convergono per una nuova e ampia ricognizione del côté “visivo” del “parlare” papiniano, che ha coinvolto a confronto storici dell’arte e della critica artistica, del cinema e della letteratura.

Il volume Giovanni Papini e il “non finito” cinematografico è stato presentato da mons. Dario Edoardo Viganò, Università Telematica Uninettuno. All’iniziativa introdotta dal prof. Claudio Zambianchi, Sapienza Università di Roma hanno partecipato, oltre agli autori dei volumi, la prof.ssa Mariagrazia Messina, già ordinario all’Università degli Studi di Firenze e la prof.ssa Sonia Gentili, Sapienza Università di Roma.

LA SCHEDA DEL VOLUME:

Giovanni Papini e il “non finito” cinematografico (Scalpendi, 2023)