Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Università Uninettuno

Il cinema e la Società San Paolo

La collezione digitale è costituita dalla documentazione proveniente dal fondo San Paolo Film dell’Archivio Storico generale della Società San Paolo, conservato nel complesso della Casa generalizia. Il fondo è attualmente oggetto di un lavoro di riordino e inventarazione a cui il CAST sta portando il suo contributo con il suo team di lavoro nell’ambito del progetto “Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema e i cattolici – Seconda edizione“. Originariamente immagazzinato in maniera indistinta, l’eterogeneo complesso documentario è stato ripartito in tre sezioni principali sulla base delle sue caratteristiche estrinseche:
– sezione cartacea;
– sezione grafica e fotografica;
– sezione audiovisiva.
La sezione cartacea contiene testimonianze scritte relative alla fondazione della casa cinematografica, carteggi tra figure paoline di spicco e importanti nomi della cinematografica italiana (come Dino De Laurentis, Pier Paolo Pasolini), documentazione legata all’attività amministrativa ed economica dell’ente. Cospicue anche le serie dedicate alle pubblicazioni sulla cinematografia, come le riviste Notiziario Sampaolo Film e Un Mese San Paolo Film (1959-1983).

L’intervento di digitalizzazione, affidato a Bucap s.p.a., prevede la digitalizzazione di circa 20.000 documenti tra manifesti cinematografici e pubblicazioni sulla cinematografia.

Nella gallery: Un Mese San Paolo Film, anno VIII, n. 1, giugno 1965 (Archivio Storico generale della Società San Paolo)

Torna in alto