Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Il CAST al convegno “La Resistenza delle immagini. 80 anni di cinema e Resistenza”

Guerra alla guerra (1948)
Guerra alla guerra (1948)

Il CAST ha partecipato al Convegno La Resistenza delle immagini. 80 anni di cinema e Resistenza, a cura dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, tenutosi il 5-6 dicembre 2024 presso il Polo del ‘900, Sala conferenze (Corso Valdocco 4/A, Torino). Gianluca della Maggiore e Andrea Pepe hanno presentato un intervento su Un’altra Resistenza. La propaganda cinematografica e la “Crociata di carità”, volto a indagare la specifica produzione cinematografica vaticana che nel dopoguerra tese a documentare gli sforzi compiuti dal mondo cattolico e ad accreditare il pontefice, impegnato in una grande “Crociata di carità”, quale leader morale globale a cui occorreva rivolgersi per il mantenimento della pace.

L’intervento, che ha dato modo di delineare alcune delle risultanze scaturite dai progetti condotti dal CAST su Cattolici, cinema e Resistenza e il PRIN Il cinema italiano nelle nuove fonti degli Archivi Vaticani sul pontificato di Pio XII (1939-1958), è stato costruito attingendo principalmente alle carte inedite dell’Archivio Apostolico Vaticano sul pontificato di Pio XII, al fine di ricostruire le linee principali di questo racconto cinematografico della Resistenza senz’armi cattolica, inserendole nel più ampio quadro degli studi tesi a rivalutare il profilo mediatico di papa Pacelli, fino ad oggi condizionato ed alterato dalla ingombrante questione dei suoi “silenzi” durante il periodo bellico.

Questa grande macchina assistenziale e la propaganda cinematografica che le fu costruita intorno costituirono uno dei pilastri principali su cui si fondò il racconto cattolico di un’altra Resistenza. Culmine di questo processo fu la realizzazione del film Guerra alla guerra (1948) che può considerarsi l’ultimo ambizioso tentativo della Chiesa di Pacelli (che fu coinvolto direttamente nel processo produttivo) di utilizzare il cinema come un mezzo a esplicito servizio del progetto di cristianizzazione della società. Ma anche prima della produzione di questo film non erano mancati tentativi e progetti per rappresentare sul grande schermo l’azione assistenziale messa in atto dalla Santa Sede durante il periodo bellico.

 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Programma del Convegno La Resistenza delle immagini

 

 

Torna in alto