Il seminario su Pio XII e l’evoluzione della comunicazione della Santa Sede

In che modo la guerra e il dopoguerra hanno influenzato la comunicazione vaticana? Un quesito appassionante, non solo per gli studiosi, alla vigilia dell’apertura degli archivi della Santa Sede sul pontificato di Pio XII a partire da marzo 2020. Se n’è parlato nel corso di un seminario che la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno ha organizzato a Roma l’11 febbraio 2020 presso la Sala Multimediale dello stesso ateneo (Piazza Grazioli n.17). La Santa Sede tra Guerra e Dopoguerra. Il rinnovamento della Comunicazione, il titolo dell’appuntamento che ha visto diversi interventi: quello di Dario Edoardo Viganò, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione (Uninettuno), con una relazione su Pio XII e il cinema; di Rosanna Scatamacchia, docente di Storia Moderna e Storia Contemporanea (Uninettuno), con una relazione su Pio XII tra visioni sacre e azioni profane; di Gianluca della Maggiore, docente di Visual Storytelling (Uninettuno), con una relazione su Pastor Angelicus. Un’enciclica cinematografica tra pace e guerra.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli approfondimenti e dei dibattiti offerti dall’istituzione accademica sempre più concentra sulla storia e l’evoluzione della comunicazione della Santa Sede. A fornire un prezioso indirizzo in questa direzione anche il recente saggio di Dario Edoardo Viganò intitolato Il Cinema dei Papi. Documenti inediti dalla Filmoteca Vaticana, che Marietti Editore ha pubblicato nel 2019 in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della Filmoteca Vaticana a partire da alcuni documenti inediti tratti dagli archivi della Santa Sede.

LA NOTIZIA SULLA STAMPA:

“La Santa Sede tra guerra e dopoguerra”: un seminario di studi a Roma  (Redattore sociale, 6 febbraio 2020)

Papa Pio XII tra visioni sacre e azioni profane (L’Opinione, 6 febbraio 2020)

MATERIALI COMUNICAZIONE: