Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Il centro di ricerca

Il Centro internazionale di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST), sorto in via sperimentale nell’ambito della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno nel 2019, si è costituito ufficialmente con delibera del Senato Accademico del 6 novembre 2023. Il CAST promuove e svolge attività scientifica e iniziative culturali con l’obiettivo di costituire un’area di ricerca dedicata allo studio del rapporto tra cattolicesimo e audiovisivi in una prospettiva internazionale e multidisciplinare. L’attività di ricerca si sviluppa anche ricorrendo alla collaborazione di docenti e ricercatori di altre Università e con il contributo di personalità dotate di alta qualificazione professionale e scientifica.

Allo scopo di perseguire queste finalità e in funzione della diffusione dei risultati conseguiti nelle ricerche, il CAST:

  • promuove convegni, seminari, workshop, digital talks, incontri a livello locale, nazionale e internazionale;
  • promuove e svolge attività di ricerca sul campo attraverso la predisposizione di progetti e partecipando a bandi competitivi;
  • cura il suo sito istituzionale e la digital library collegata;
  • cura la pubblicazione e la divulgazione dei risultati delle ricerche effettuate.

La Direzione

Il team di collaboratori

Coordinamento attività archivistiche e digital library

Patrizia Severi

Attività archivistiche

Margherita Bettini

Letizia Cortini

Sergio Palagiano

Attività di ricerca

Pier Luigi Raffaelli

Luca Adriani

Comunicazione e media

Eugenio Bonanata

Giovanni Orsenigo

Torna in alto