Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Università Uninettuno

Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema ed i cattolici - Terza edizione

Il progetto, nell’ambito del “Bando per la concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva 2023″ della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, è la terza edizione del progetto avviato nel 2021.  Il progetto ha proseguito nell’attività di ricerca e analisi sulla produzione audiovisiva non fiction (cinegiornali, attualità cinematografiche, documentari, docu-film) sui temi legati al cattolicesimo e, più in generale, sulle fonti archivistiche per la ricostruzione della storia del rapporto tra cattolicesimo e cinema, rinnovando l’obiettivo di promuovere una collaborazione tra gli istituti di conservazione, pubblici e privati, per giungere alla condivisione dei patrimoni sulla base di una metodologia incentrata sull’innovazione e le potenzialità degli strumenti digitali. La terza linea progettuale, avviata nell’ottobre 2023 si concluderà nell’ottobre 2024. 

Tra gli output previsti:
–  la realizzazione di 4 webdoc sul tema “Giubilei mediatici” realizzati da Officina della Comunicazione in co-produzione con l’Archivio Luce-Cinecittà;
–  Il completamento della revisione e catalogazione con i dati di completamento ai fini della descrizione standardizzata (norme ISAD) dei documenti della banca dati del progetto “I cattolici e il cinema in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ‘70” realizzata nell’ambito del PRIN 2012 (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) dell’Università degli Studi di Milano (responsabile scientifico: prof. Tomaso Subini);
– il completamento della digitalizzazione e catalogazione dei documenti sul cinema conservati nell’archivio dell’ISACEM;
– la mappatura, digitalizzazione e catalogazione dei documenti relativi al film La porta del cielo di Vittorio De Sica (1944);
– l’organizzazione di un convegno internazionale sul cinema missionario con il quale si intende valorizzare le collaborazioni instaurate con le istituzioni cinetecarie, archivistiche e accademiche.

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