Mons. Viganò alla LUMSA al convegno su Pasolini e il cristianesimo “Cerco cristo tra i profeti”

L’Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane, in sinergia con il Dottorato di ricerca in Educazione, linguaggi culture hanno dedicato a Pier Paolo Pasolini, figura di primo piano nella letteratura italiana del secolo scorso, il convegno «Cerco Cristo fra i poeti». Pasolini e il cristianesimo.  Il convegno tenutosi il 4 maggio 2023 presso l’Aula 4 del Dipartimento di Scienze umane ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (istituito dal Ministero della Cultura) e della Società per lo studio della modernità letteraria ­- MOD.

Nell’ambito del convegno è intervenuto mons. Dario Edoardo Viganò con una relazione su Il Vangelo secondo Matteo in collaborazione con il prof. Tomaso Subini (Università degli Studi di Milano), volta a ricostruire eventi e reazioni all’assegnazione del premio dell’Office Catholique International du Cinema (OCIC) al film di Pasolini durante la XXV edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia tenutasi dal 27 agosto al 10 settembre del 1964. Proprio il regista bolognese, osservato speciale soprattutto dalla stampa cattolica dopo le aspre e dure polemiche che avevano seguito l’uscita de La ricotta, le accuse di vilipendio della religione di Stato e il sequestro del film, portò a questo appuntamento un’opera assolutamente ortodossa che rispondeva, come efficacemente ricostruito da Subini, a una strategia di “avvicinamento funzionale” tra Pasolini e il mondo cattolico.

L’incontro  è terminato con la proiezione in sala di alcuni estratti dal film La ricotta, recentemente restaurato a 50 anni dall’uscita nelle sale (1963).

“Cerco Cristo fra i poeti. Pasolini e il cristianesimo”, un convegno alla Lumsa (Vatican News, 5 maggio 2023)

MATERIALI COMUNICAZIONE:

La locandina