L’archivio video-fotografico dell’Ospedale Bambino Gesù entrerà nella digital library curata dal CAST

È stato presentato il 19 gennaio 2023 a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il progetto Piccoli sguardi tra passato e futuro. Archivio storico video-fotografico dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù iniziato nel maggio 2022. Un progetto realizzato dal CAST grazie ad un finanziamento della SIAE e alla collaborazione con l’Archivio storico video-fotografico dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”. Obiettivo del progetto è stato il recupero, lo studio e la valorizzazione dell’importante patrimonio audiovisivo relativo all’«Ospedale del Papa», al fine di un suo inserimento nella banca dati digitale del CAST, ora in via di essere inserita integralmente nella Digital Library MAC (Memorie Audiovisive del Cattolicesimo).

L’archivio storico video-fotografico dell’Ospedale della Santa Sede, una selezione del quale troverà gradualmente ospitalità sulla digital library del Cast, conta circa 15mila immagini digitalizzate, dalla nascita dell’Ospedale ai nostri giorni, che si arricchiscono ogni 6 mesi della documentazione fotografica degli eventi correnti. Sono, inoltre, presenti 300 video, il primo dei quali racconta la visita di Giovanni XXIII in ospedale nel 1958. “Ripercorrere oggi la storia dell’Ospedale Bambino Gesù grazie alla collaborazione con il Centro di ricerca Cast dell’Università UniNettuno – ha sottolineato il padrone di casa, l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto – è importante non solamente per conoscere più da vicino quello che è divenuto uno dei poli sanitari pediatrici più importanti a livello internazionale, ma anche per il suo collegamento, in senso più ampio, con la tematica della conservazione della memoria e della valorizzazione del patrimonio storico audiovisivo attraverso l’archiviazione digitale, coerentemente con le attuali priorità al livello nazionale e internazionale di digitalizzazione e innovazione”. “Non a caso – ha affermato la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc – per la recente ricorrenza del 150° di fondazione dell’Ospedale abbiamo scelto lo slogan ‘Il futuro è una storia di bambini’. Siamo convinti che non solo il presente, ma anche il futuro del Bambino Gesù sia legato alle sue radici, alla scelta originaria di alleviare la sofferenza dei più piccoli con competenza e umanità. La valorizzazione del patrimonio fotografico e video che testimonia la vita e la crescita dell’ospedale fino alle sue dimensioni attuali sarà un ulteriore strumento e un incentivo per rimanere fedeli alla nostra mission di sempre”.

“Il Cast vuole essere un tramite attraverso il quale archivi audiovisivi come quello dell’Ospedale Bambino Gesù possano trovare un naturale sbocco verso la condivisione del loro prezioso patrimonio documentale”. Lo ha detto Andrea Pepe, coordinatore del CAST nell’ambito della presentazione. “Questo processo, a mio avviso, risponde alla ormai generale sollecitazione, espressa in particolar modo nell’ambito degli studi storici, di una gestione delle fonti che permetta di ampliare quanto più possibile lo sguardo d’osservazione, senza però perdere di vista il necessario punto di riferimento archivistico e la specificità dell’istituzione conservatrice”.

(Fotografie di Daniele Garofani)

LA NOTIZIA SULLA STAMPA:

MATERIALI COMUNICAZIONE: