26 MAGGIO 2024 – La proiezione dei film su Leone XIII e la presentazione del volume presso Palazzo Pecci

26 maggio 2024

La proiezione dei film su Leone XIII e la presentazione del volume di Gianluca della Maggiore

Per la prima volta in Italia, proiettati in un evento pubblico, tutti i film di fine Ottocento fino ad oggi sopravvissuti su Leone XIII, primo papa della storia immortalato da una macchina da presa. È quanto accadrà domenica 26 maggio a Carpineto Romano presso Palazzo Pecci, casa natale di Leone XIII che nell’occasione verrà eccezionalmente aperta al pubblico per l’intera giornata, come è accaduto solo due volte negli ultimi trent’anni.
Un appuntamento – in programma a partire dalle ore 11:00 – promosso da Gianni Piacitelli Pecci e dal Comune di Carpineto Romano in collaborazione con la Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo (MAC) e il Centro di ricerca CAST dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno che hanno scelto questo luogo per presentare il volume di Gianluca della Maggiore intitolato Le vedute delle origini su Leone XIII – Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia (Utet Università, 2023).

Ore 11.00 – Saluti istituzionali
Ore 11.45 – Presentazione del volume di G. Della Maggiore, Le vedute delle origini su Leone XIII. Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia, Utet Università, 2023
Ore 15-20 – Apertura pubblica di Palazzo Pecci e proiezione dei film Biograph e Lumière su Leone XIII

Stefano Cacciotti – Sindaco di Carpineto Romano