In un libro di mons. Viganò papa Francesco svela l’amore per il cinema e chiede la Mediateca vaticana

Il grande amore di Papa Francesco per il cinema e la raccomandazione del Pontefice di dare il via ad una Mediateca Vaticana per raccogliere e valorizzare il patrimonio audiovisivo della Santa Sede. Queste le notizie emerse dal libro ‘Lo sguardo: porta del cuore. Il Neorealismo tra memoria e attualità’ (Effatà Editrice) di monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali nonché preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Aperto da una lunga intervista al Papa, che riflette sui valori e sulla forza delle immagini e dei film e che considera il Neorealismo strumento di catechesi, il volume ha visto diverse presentazioni in giro per l’Italia. La prima è avvenuta a Roma il 21 luglio 2021 all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede nell’ambito di una conferenza alla presenza dell’autore e con interventi di Francesco Bruni, sceneggiatore e regista; Violante Placido, attrice; Enrico Bufalini, Direttore Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà; Paola Sciommeri, Direttore Teche RAI e Gianluca della Maggiore, Docente Scienze della Comunicazione Università Uninettuno. Il volume, il 7 ottobre 2021 ad Alessandria, è stato al centro della serata di apertura del Festival Adelio Ferrero intitolata ‘Fare cinema, fare critica. Il cinema raccontato dai suoi protagonisti’ condotta da Giorgio Simonelli. Nelle settimane successive, il 23 novembre 2021 a Como, monsignor Viganò ha parlato del volume nell’ambito degli incontri organizzati dal Centro Culturale Paolo VI a Sant’Ilvo alla Sapienza.

Viganò: il neorealismo è una bussola per ricostruire memoria e speranza (Vatican News, 21 luglio 2021)

Francesco e il neorealismo. «Cinema, sguardo di vita» (Avvenire, 18 luglio 2021)

LA SCHEDA DEL LIBRO:

Lo sguardo porta del cuore. Il neoreralismo tra memoria e attualità

VIDEOREPORTAGE (a cura di Telepace):