Patrizia Severi
Archivista, svolge la propria attività nel settore dei beni culturali con specifiche competenze nell’applicazione delle tecnologie al patrimonio archivistico (cartaceo, iconografico e audiovisivo) e bibliografico, progettazione e sviluppo di digital library e pubblicazioni web per la consultazione e fruizione.
Ha lavorato dal 2002 al 2018 presso l’Istituto Luigi Sturzo per il riordinamento di fondi personali, archivi fotografici e audiovisivi; dal 2005 ha svolto attività di coordinamento scientifico e tecnico dei progetti di digitalizzazione (a fini conservativi e fruizione) e di pubblicazione in rete di fonti archivistiche e a stampa per la storia dell’impegno politico del movimento cattolico nel Novecento.
Ha pubblicato saggi in opere collettanee e riviste; è intervenuta come relatrice in convegni e seminari di studio e didattici. Attualmente svolge attività di consulenza per progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, project management e fundraising per le organizzazioni culturali.
PROGETTI
Collabora a:
Ha collaborato a:
– Digitalizzazione e valorizzazione dei cinegiornali “Roma nel mondo”