Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Università Uninettuno

Dario Edoardo Viganò

Direttore CAST Dario Edoardo Viganò

Professore ordinario nel Settore scientifico disciplinare L-ART/06 (Cinema, fotografia, televisione) e preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, è vice-cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze-Scienze sociali della Santa Sede. Presidente della Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo (MAC) e del Centro di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST), nel 2024 ha assunto il ruolo di responsabile editoriale del Centro sperimentale di cinematografia.

Si occupa soprattutto di media and religious studies e del rapporto tra cattolicesimo e memorie audiovisive con un approccio che integra semiotica, audience studies, prospettiva storica ed etica della comunicazione. A questi campi di studio ha di recente aggiunto l’analisi delle politiche di conservazione della memoria audiovisiva del cattolicesimo e una riflessione teorica e pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la valorizzazione delle fonti audiovisive.

Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnala la monografia Il cinema dei papi. Documenti inediti dalla Filmoteca vaticana (2019) e la curatela di Papi e media. Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e TV (2023) e di La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo (con G. della Maggiore, 2024). In corso di pubblicazione, inoltre, è il saggio Memorias audiovisuales del catolicismo. El estado del arte de un desafío cultural global (in «Annali di scienze religiose», 2024).

Torna in alto