Il CAST al convegno nazionale della Consulta Universitaria del Cinema su “Lo stato e il futuro della ricerca”

Fare il punto sulla situazione della ricerca e sulle sue potenzialità. Questo l’obiettivo delle due giornate di approfondimento e discussione sul futuro degli studi su cinema, fotografia e televisione nel contesto italiano organizzate dalla Consulta Universitaria del Cinema dal 12 al 14 settembre 2021 in occasione del proprio trentennale. ‘Lo stato e il futuro della Ricerca – Aree, direzioni, metodologie’, il titolo dell’appuntamento articolato in 14 tavole rotonde organizzate i due sessioni parallele per incoraggiare una riflessione meta-teorica su approcci e metodi di analisi. A portare la propria esperienza accademica anche monsignor Dario Edoardo Viganò e Gianluca della Maggiore, rispettivamente presidente e direttore del Centro di ricerca Cast dell’Università telematica internazionale Uninettuno. Al centro del loro intervento, il caso dei Cinegiornali ‘Roma nel Mondo’ che ha visto l’ateneo in prima linea per recuperare, catalogare e mettere a disposizione degli studiosi attraverso il sito del Cast questo particolare corpus di video-cronache sull’attività del Papa, dei missionari e della Santa Sede realizzate a cadenza mensile nella seconda metà degli anni Cinquanta.

IL VIDEO SAGGIO PRESENTATO AL CONVEGNO: