I cinegiornali “Roma nel mondo” presentati all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

Piccoli documentari sull’attività del Papa, dei missionari cattolici in tutto il pianeta, della vita religiosa della Chiesa cattolica a varie latitudini in un segmento importante della storia del dopoguerra. Si tratta di ‘Roma nel Mondo’, i cinegiornali prodotti su base mensile tra il 1955 e il 1960 dalla San Paolo Film. Una serie composta da 41 numeri per un totale di 242 servizi che raccontano la vitalità della Chiesa sostanzialmente sotto il Pontificato di Pio XII che morì nel 1959. Il ritrovamento delle pellicole è avvenuto in un magazzino dell’Archivio Luce che ha provveduto a digitalizzarli. E ora l’intero corpus sarà reso disponibile on line sulla digital library curata dal Centro di ricerca CAST grazie alla collaborazione con la SIAE e al progetto ‘Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema e i cattolici – Prima Edizione’ dell’Università telematica internazionale Uninettuno finanziato  dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura italiano. L’iniziativa è stata presentata il 17 maggio 2022 a Roma durante un incontro all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede con interventi di Gianluca della Maggiore, Direttore del Centro di ricerca CAST – Università UniNettuno; Patrizia Severi, del Centro di ricerca CAST – Università UniNettuno; Enrico Bufalini, Direttore Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà; e Antonella Pagliarulo, autore di Regesta.exe. A moderare il dibattito mons. Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali nonché Presidente del Centro di ricerca CAST e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università telematica internazionale UniNettuno.

Arrivano online i cinegiornali San Paolo degli anni ’50 sulla Chiesa di Pio XII (Vatican News, 20 maggio 2022)

La cronaca degli eventi cattolici con i cinegiornali di “Roma nel mondo” (Sir, 18 maggio 2022)

LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO (a cura di TelePace):