Cast: Catholicism and Audiovisual Studies

Un nuovo incontro su Cinema e missioni cattoliche

Archivio Storico di Propaganda Fide (APF), Fondo Fotografico Agenzia Fides.

Il 19 dicembre 2024, presso l’Aula Piccola della Fondazione Bruno Kessler (Polo delle Scienze Umane e sociali) di Trento, dalle ore 11 alle ore 12.30 nell’ambito dei cicli di seminari su Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea, si terrà l’incontro Il cinema nelle missioni cattoliche. Problematiche, prassi e casi studio, tenuto da Steven Stergar (Università di Udine e collaboratore del CAST). 

L’appuntamento, che si pone anche sulla scorta dei primi risultati sul tema emersi dal Convegno internazionale Cinema e missione. Fonti audiovisive e storia delle missioni cattoliche, si propone di leggere e interpretare il cinema missionario alla luce delle sue differenti fasi e delle evoluzioni discorsive e pragmatiche che lo rendono un oggetto epistemologico da contestualizzare storicamente, in funzione dei rapporti tra il sistema dei media e la Chiesa cattolica.

Se, infatti, Dario E. Viganò e Gianluca della Maggiore hanno di recente utilizzato l’espressione Apostolic Cinema per descrivere tale tipologia di testi audiovisivi e per rilanciarne idealmente lo studio come fonte privilegiata dell’impegno su scala globale della Santa Sede, bisogna pur sottolineare come la persistente difficoltà nel definire concettualmente il cinema missionario, oggetto sfuggente e polisemico, invita la comunità scientifica a esplorare sia le sue problematiche epistemologiche, sia le prassi storiche, per porli nel più ampio panorama del complesso rapporto tra Chiesa e cinema.

E’ possibile seguire l’evento anche tramite piattaforma Google Meet, previa registrazione sul sito dedicato.

LA LOCANDINA DEL SEMINARIO

Seminario di studi Il cinema nelle missioni cattoliche

Torna in alto