Chi siamo

Il Centro internazionale di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST), costituitosi nell’ambito della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno nell’a.a. 2020-2021, è sorto con l’intento di rafforzare un filone di ricerca sul rapporto tra cattolicesimo e audiovisivo. Il CAST si pone l’obiettivo di alimentare una rete interuniversitaria internazionale e un partenariato strategico intersettoriale su temi che oggi appaiono sempre più al centro degli interessi accademici e culturali e delle attenzioni degli operatori del settore audiovisivo.

L’apertura del CAST nasce con l’intento di costituire un’area di ricerca entro la quale poter approfondire e dibattere le tematiche relative allo studio del rapporto tra cattolicesimo e audiovisivi in una prospettiva internazionale e multidisciplinare. UniNettuno, forte della sua vocazione statutariamente internazionale e della sua congenita struttura “reticolare”, appare la sede ideale per promuovere un Centro che, oltre a sostenere ricerche specifiche, favorisca lo sviluppo di una rete accademica in grado di aprire un confronto sugli statuti epistemologici del filone di ricerca e di stimolare nuovi fronti di studio sviluppando al contempo un dibattito sui modelli didattici.

Gli Obiettivi
  • Conferire al filone su cattolicesimo e media una maggiore attrattiva e riconoscibilità nell’ambito accademico e culturale internazionale facendo di UniNettuno la sede accademica capofila di un network interuniversitario e di un partenariato intersettoriale;
  • Sviluppare un’interfaccia web che funzioni da osservatorio per la ricerca, strumento di presentazione e raccordo per il network di studiosi;
  • Fornire agli studenti e ai giovani professionisti formati da UniNettuno e dalla rete accademica collegata le competenze necessarie per un settore in evoluzione come quello della produzione audiovisiva a contenuto religioso.
Organigramma

Dario Edoardo Viganò professore ordinario di cinema, fotografia, televisione e nuovi media (ssd: L-Art/06), Università UniNettuno e il presidente e responsabile scientifico del CAST.

Gianluca della Maggiore, ricercatore di cinema, fotografia, televisione e nuovi media (ssd: L-Art/06), Università UniNettuno è il direttore e coordinatore delle attività di ricerca del CAST.

Collaboratori dei progetti

Giulia Angelucci è curatrice delle attività di Ufficio stampa e comunicazione

Gabriele Bigonzoni è addetto alla digitalizzazione dei materiali e all’immissione dati nella digital library e figura di supporto alle attività di ricerca e catalogazione

Pier Luigi Raffaelli è referente tecnico per i rapporti con le istituzioni archivistiche e cinetecarie e figura di supporto all’elaborazione delle linee di ricerca