Più di quaranta relatori hanno partecipato al convegno su ‘La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo’ organizzato dal Centro di ricerca CAST – “Catholicism and Audiovisual Studies” dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Curato dal presidente e dal direttore della struttura, monsignor Dario Edoardo Viganò e Gianluca Della Maggiore, e realizzato in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema, la SIAE e la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, l’appuntamento si è svolto presso Palazzo Antici Mattei a Roma il 9 e il 10 giugno 2022 e ha offerto un primo stato dell’arte sulle fonti audiovisive e le pratiche di ricerca per lo studio della storia del cattolicesimo contemporaneo. A guidare l’agenda dei lavori, che ha coinvolto varie realtà impegnate sul fronte della conservazione dei reperti audiovisivi, le parole di Papa Francesco sulla necessità di un’istituzione che funzioni da Archivio Centrale per la conservazione permanente e ordinata secondo i criteri scientifici, dei fondi storici audiovisivi degli organismi della Santa Sede e della Chiesa universale. Una ipotesi basata sulla stessa premessa del convegno, secondo la quale è fondamentale conservare in modo adeguato i reperti audiovisivi del passato perché costituiranno le fonti storiche del futuro. A riflettere questa convinzione anche l’impegno del Centro di ricerca Cast che ha recentemente ordinato e messo a disposizione sul proprio sito internet i cinegiornali ‘Roma nel Mondo’, incentrati su fatti vaticani e cattolici e realizzati negli anni Cinquanta dalla San Paolo Film per essere diffusi in diversi paesi. Il panel conclusivo della due giorni è stato dedicato a questa iniziativa che vuole proporsi come strumento permanente di studio del rapporto tra il cinema e il cattolicesimo.
LA NOTIZIA SULLA STAMPA:
– Una Mediateca per il patrimonio audiovisivo della Chiesa (Avvenire, 10 giugno 2022)
– Archivi del cinema e cultura cattolica per fare memoria (Eco di Bergamo, 8 giugno 2022)
– Custodi della memoria per immagini (L’Osservatore Romano, 9 giugno 2022)
– Studiosi a confronto sul cinema e l’audiovisivo nella storia del cattolicesimo (Vatican News, 9 giugno 2022)
– Gli archivi di cinema e cultura cattolica, un patrimonio inesplorato (Vatican News, 10 giugno 2022)
– Cinema e audiovisivi: convegno su storia del cattolicesimo contemporaneo e memoria (Sir, 10 giugno 2022)
LA RASSEGNA STAMPA
– La rassegna stampa sul Convegno
MATERIALI COMUNICAZIONE:
LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO:
Nella prima parte i saluti introduttivi e l‘Openig Speech
Nella seconda parte la prima sessione del panel Il patrimonio archivistico per lo studio delle politiche mediali del cattolicesimo.
Nella terza parte la seconda sessione del panel Il patrimonio archivistico per lo studio delle politiche mediali del cattolicesimo.
Nella quarta parte la prima sessione del panel Le fonti audiovisive per lo studio del cattolicesimo: case studies e pratiche di ricerca.
Nella quinta parte la seconda sessione del panel Le fonti audiovisive per lo studio del cattolicesimo: case studies e pratiche di ricerca.
Nella sesta parte la tavola rotonda Il patrimonio cinematografico sul cattolicesimo: tecnologie digitali tra conservazione e descrizione, restauro e filologia del film.
Nella settima parte la prima sessione del panel Gli archivi sul cattolicesimo tra conservazione e trattamento del film e del patrimonio non filmico.
Nell’ottava parte la seconda sessione del panel Gli archivi sul cattolicesimo tra conservazione e trattamento del film e del patrimonio non filmico.
Nella nona parte la presentazione del progetto Archivi di cinema e cultura cattolica.