In Vaticano gli stati generali su cinema e missioni in un convegno internazionale

Preservare e valorizzare il patrimonio audiovisivo presente negli archivi dei principali ordini coinvolti nelle missioni. Questo l’obiettivo del convegno internazionale ‘Cinema e missione. Fonti audiovisive e storia delle missioni cattoliche’ in calendario il 15 ottobre a partire dalle ore 8:30 presso la Casina Pio IV in Vaticano. Ad organizzare l’assise l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, il Centro di ricerca CAST e la Fondazione MAC (Memorie Audiovisive del Cattolicesimo) in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Consulta Nazionale Universitaria del Cinema (CUC), la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Archivio Storico di Propaganda Fide.

“Il lavoro da fare è tanto”, afferma monsignor Dario Edoardo Viganò presidente della Fondazione MAC e del Centro di ricerca CAST precisando che l’intento è di condividere le esperienze per individuare modalità sulle quali convergere in merito all’archiviazione, alla custodia, al restauro e soprattutto alla diffusione di tale materiale. L’approccio utilizzato fino ad ora è molto eterogeneo: c’è chi ha implementato un cammino, ma c’è anche chi sta definendo la strategia più efficace da mettere in campo nel trattare foto e video del passato. Di certo il valore di questo patrimonio è enorme. Nel corso del Novecento – spiega Viganò – le grandi congregazioni e i grandi istituti religiosi hanno utilizzato sempre di più l’audiovisivo per fini culturali, didattici ed evangelici nella consapevolezza che l’immagine supera le differenze linguistiche nell’ambito dei processi di catechesi e di formazione. Tali reperti, dunque, rappresentano delle vere e proprie fonti storiche – come quelle testuali – che riflettono le prassi missionarie e che aiutano a comprendere come esse siano evolute nel tempo.

Se ne parlerà diffusamente durante la giornata che è articolata in differenti panel curati dallo stesso monsignor Viganò assieme a Gianluca della Maggiore, professore presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno e Direttore del CAST; Sergio Palagiano, dell’ARSI–Archivum Romanum Societatis Iesu; e Steven Stergar, dell’Università degli studi di Udine.

Foto di copertina: Archivio Storico di Propaganda Fide, Fondo Fotografico Agenzia Fides