Andrea Pepe

Andrea Pepe Coordinatore CAST

Conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e scienze filosofico-sociali (XXXIV ciclo) nel 2022 presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, è assegnista di ricerca nel SSD M-STO/04 (progetto Cattolici, cinema e Resistenza) e docente a contratto di Istituzioni di storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Coordinatore del CAST, la sua attività di ricerca, sviluppata nel quadro generale della storia contemporanea, con particolare riferimento agli studi storico-religiosi, mira a indagare la presenza dei cattolici nella Resistenza attraverso la definizione delle impostazioni culturali, pedagogiche e catechetiche espresse verso il tema della liceità della violenza e della lotta armata in contesti bellici. A questo filone di studi, ha recentemente collegato quello del rapporto tra cattolicesimo e fonti audiovisive, soprattutto per quanto concerne il racconto sul grande schermo dell’esperienza resistenziale.

Su queste tematiche ha pubblicato la monografia «Sparate ma non odiate!». La legittimazione della lotta armata nella Resistenza dei giovani di Azione cattolica (2022) e, tra gli altri, i saggi in volume Guerra e Resistenza cattolica nella “Rivista del Cinematografo” (2024) e «Fuori i film dagli spazi sacri». La Chiesa di Pio X e il cinema nell’età del modernismo (2024).