Gianluca della Maggiore

Gianluca della Maggiore direttore vicario CAST

Professore associato di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media (SSD L-ART/06) presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Direttore del Centro CAST, la sua attività di ricerca è maturata nell’ambito della storia contemporanea e in particolare nell’alveo degli studi storico-religiosi, specializzandosi progressivamente nello studio del rapporto tra il cattolicesimo e la cultura visuale, con particolare attenzione al cinema. Il percorso accademico lo ha condotto a sviluppare l’attività scientifica seguendo principalmente tre poli tematici: cattolicesimo e cinema; modelli di santità nella cultura visuale; valorizzazione del patrimonio storico archivistico sull’audiovisivo.

Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi, tra cui si segnalano le monografie Catholicism and Cinema. Modernization and Modernity (con T. Subini, 2018) e Le vedute delle origini su Leone XIII. Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia (2023) e la curatela di La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo (con D.E. Viganò, 2024). Dal 2022 è caporedattore (con Laura Busetta) della rivista “Schermi. Storia e culture del cinema e dei media in Italia”.

Dal 2023 è Associated Investigator del progetto PRIN Il cinema italiano nelle nuove fonti degli Archivi Vaticani sul pontificato di Pio XII (1939-1958): strategia di comunicazione tra silenzi e retoriche pubbliche dalla guerra mondiale alla guerra fredda, per il quale ha la responsabilità dell’Unità di ricerca afferente a Uninettuno.