28 maggio 2024
Presentazione del volume di Raffaella Perin The Popes on Air. The History of Vatican Radio from Its Origins to World War II
Il libro di Raffaella Perin The Popes on Air. The History of Vatican Radio from Its Origins to World War II (Fordam University Press, New York 2024) offre il primo studio di ampio respiro sulla storia della Radio Vaticana dalle sue origini (1931) alla fine del pontificato di Pio XII (1958), basato su fonti inedite. La ricerca rappresenta un punto di vista originale sulle questioni più rilevanti di questi decenni: il rapporto della Chiesa cattolica con i regimi fascisti e le democrazie occidentali; l’atteggiamento verso l’antisemitismo e la Shoah in Europa, e in generale verso la guerra totale; il rapporto della Santa Sede con i nuovi media nella società di massa; le questioni sorte nel dopoguerra come la Democrazia Cristiana in Italia; il nuovo ruolo della donna; l’anticomunismo e la competizione per il consenso nell’ordine sociale e morale in una società secolarizzata.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede
Intervengono:
Mons. Dario Edoardo Viganò, presidente Fondazione MAC
Gianluca della Maggiore, docente presso Uninettuno
Col. Paolo Storoni, Capo Divisione, Dipartimento Relazioni Internazionali DIA
Modera:
Cecilia Seppia, Vatican News
Sarà presente l’autrice
L’evento si terrà presso Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (Viale delle Belle Arti, 2, Roma), martedì 28 maggio alle ore 11:00.
MATERIALI DI COMUNICAZIONE:
IN COLLABORAZIONE CON: